Vintage!

Lo splash animato del primo sito Miciosoft, allora in doppia versione Flash e Silverlight, ci accompagna ancora oggi.

Oggi come allora, in periodi speciali dell'anno l'animazione muta per celebrare il particolare evento.

Reti aziendali

Nel corso degli anni ci siamo occupati di reti aziendali di dimensioni crescenti, dalla realtà semplice monoserver all’azienda più strutturata con i servizi distribuiti su più server, sempre basati su sistemi Windows e Active Directory.

Le realtà con cui abbiamo lavorato sono le più disparate: studi medici, software house, studi di commercialisti, studi veterinari, aziende di commercio B2B, enti di formazione…

L’implementazione del primo cluster rappresentò un momento significativo, così come la prima messa in produzione di un server virtuale, inizialmente con Virtual Server di Microsoft. La convergenza fra le due tecnologie fu tecnicamente interessante, quando un’infrastruttura già fortemente virtualizzata con Virtual Server andò in high availability su cluster. Era l’epoca di Windows Server 2003.

Il progetto non era affatto banale per le tecnologie di allora, tanto da suscitare l’interesse di Microsoft, che vi diede spazio nell’ambito del programma IT Pro Momentum pubblicandone i dettagli prima nel giugno 2007 e successivamente nel dicembre 2008, rispettivamente con i nomi di VirtualCED e VirtualCED Clustered (gli URL originali non rispondono più ma i documenti sono scaricabili in versione PDF da questo sito).
In seguito, Microsoft completò il tutto con interviste filmate pubblicate sull’allora sito dei blog di Microsoft TechNet.

La scelta forte della virtualizzazione si concretizzò migrando tutto su tecnologie più moderne, all’uscita di Windows Server 2008 R2 e Hyper-V, confermando e potenziando fortemente anche la scelta di high availability tramite cluster. A fine 2013 la fase successiva di sviluppo, con l’adozione della tecnologia IBM Flex e Windows Server 2012 R2.

Tempi più moderni, tecnologie più moderne. Ora ai sistemi Windows si affiancano sistemi Linux e FreeBSD per funzionalità specifiche, tutti in ambito virtuale.

Firewall e UTM di diversa tecnologia proteggono il perimetro aziendale e gestiscono VPN verso le sedi remote.

La logica delle reti si è raffinata e si è integrata con il Cloud. I server fisici rimangono nella maggior parte dei casi ma alcuni nostri clienti storici sono passati a una realtà completamente Cloud, rinunciando a qualunque infrastruttura locale.

Realtà complesse richiedono soluzioni adeguate. Molte decine di utenti di utenti da gestire per ogni sede, reparti con competenze distinte, una presenza costante di esterni e spesso di minorenni. Un sezionamento in VLAN è stato il compromesso migliore per ristrutturare una rete già esistente sezionata a livello minimale.

Implementare il nuovo scenario ha richiesto l’adozione di poco hardware nuovo, in buona parte una corretta configurazione dell’esistente è stata sufficiente. Per la gestione è stato utilizzato il server già presente, installandovi un router/firewall virtuale in configurazione multihoming con definizione capillare delle regole di controllo del traffico fra le diverse reti.

Un ottimo esempio di come una corretta riprogettazione della rete, e un corretto sfruttamento delle risorse esistenti hanno portato al risultato desiderato con costi molti contenuti anche in uno scenario decisamente complesso.

Un controllo di navigazione su una rete di decine di aule distribuite sul territorio è stato realizzato unendo sistemistica e software. Il sistema si basa su un complesso di server proxy e DNS pilotati da un’interfaccia centralizzata, realizzata ad hoc con tecnologia .Net Core. Il sistema è denominato “Giano” e lo si trova citato anche nella sezione software.

Da sempre poniamo grande attenzione alla difesa perimetrale sul fronte Internet, un tema oggi di enorme importanza.

La scelta degli apparati non è stata mai casuale; abbiamo sempre cercato il miglior compromesso fra l’affidabilità e il costo, per non implementare soluzioni economiche ma inaffidabili senza comunque arrivare a costi eccessivi per sistemi dalle prestazioni altrettanto eccessive.

Per anni abbiamo implementato soluzioni basate su router Bintec (poi Funkwerk, Teldat, ora Bintec Elmeg), mettendo in sicurezza decine di realtà dietro una difesa solida ed efficiente. Abbiamo tuttora molte realtà protette da questi apparati, che reggono agevolmente intere reti VPN con le sedi periferiche e con il Cloud anche con endpoint ibridi, ma per le realtà più esigenti abbiamo individuato soluzioni diverse.

Con l’evolversi delle diverse tecnologie Internet, e in parallelo delle minacce, preferiamo ora proporre sistemi UTM che offrono maggiori prestazioni e una protezione a più ampio spettro. La scelta è caduta su Fortinet e sui suoi apparati FortiGate e abbiamo già convertito a questa tecnologia un cliente con molte sedi e molte linee sia VDSL che fibra ottica per ogni sede.

Software

La nostra estrazione dal mondo del software ha sempre rappresentato un punto fondamentale nella risoluzione di problematiche complesse, integrandosi spesso con la sistemistica.

Questi sono alcuni esempi significativi di software “verticale” da noi realizzato. Le tecnologie utilizzate sono varie, dipendenti sia dal periodo che dalle circostanze.

Giano

Sistema web per il controllo centralizzato di server proxy/dns finalizzato al controllo dinamico e capillare della navigazione in aule sparse sul territorio. Accesso con autenticazione in Active Directory e modifica configurazioni dei singoli server tramite interfaccia immediata e intuitiva.

Middleware

Software di interfacciamento fra il gestionale aziendale e i web services esposti dalla Regione Emilia Romagna per la comunicazione immediata di dati al portale della Pubblica Amministrazione conforme alle specifiche HTTPS/SOAP e di autenticazione da loro fornite.

Compilazione e analisi curriculum web

Software con interfaccia web pubblica per la compilazione di curriculum dettagliati, con possibilità di candidatura a diverse figure professionali nell’ambito aziendale. Funzionalità lato azienda di ricerca parametrica fra i curriculum compilati, possibilità per chi compila di aggiornare il curriculum inserito accedendo tramite codice fiscale e password.

Calendari formativi

Software con interfaccia web per la pianificazione delle ispezioni dei corsi Apprendistato a uso Regione Emilia Romagna, con varie possibilità di filtro per un’efficace consultazione, stampa dei risultati in PDF e collegamenti immediati a Google Maps per agevolare le trasferte ispettive sul territorio.

Perseo Corsi

Software di consolidamento e integrazione dei dati corsuali provenienti dal gestionale interno per l’esposizione su Internet in forma di sito web interattivo, con funzionalità di prenotazione e iscrizione. Costruito sulla base del software Perseo originale.

Workflow questionari di gradimento

Software per conto di un ente di formazione per la gestione di questionari di gradimento alla conclusione di corsi aziendali, rivolti ad aziende e utenti. Il software si interfaccia con il sistema gestionale aziendale proprietario e segue il workflow di somministrazione dei questionari, con diversi livelli di accesso e possibilità di interazione. Il fine principale del softare è fornire i dati raccolti a un sistema SPSS per l’elaborazione statistica avanzata.

Perseo

Software per la gestione di percorsi formativi Apprendistato: gestione anagrafiche apprendisti e aziende, compilazione, stampa e archiviazione modulistica, integrazione con database forniti dalla Regione Emilia Romagna e applicativi aziendali diversi, elaborazione statistiche. Basato su database MS SQL Server, sviluppato in ASP.NET 4 con interfaccia web e operativo su piattaforma IIS 7.5.

CRM

Software di gestione contatti commerciali e loro classificazione secondo categorie complesse finalizzate ad azioni di marketing, associazioni multiple con le categorie di prodotti trattate, integrazione con il software di contabilità. Possibilità di ricerche parametrizzate in maniera capillare e l’output in vari formati, esportazione dei risultati in formati di pronto utilizzo con software diversi a fini di mailing cartaceo, e-mailing e altre tipologie di azione.

WinSC

Sviluppo software evoluto per la gestione di studi di consulenza finanziaria di tipologia client/server, multiutente, con database realizzato su piattaforma MS SQL Server. Gestione di anagrafiche clienti, dossier titoli e quotazioni, flussi di operazioni finanziarie, elaborazione estratti conto evoluti, ricerche avanzate, statistiche. Interfacciamento con sistema bancario per importazione dati relativi a movimenti e saldi di conto corrente. Sistemi facilitati per l’immissione massiccia di dati e l’emissione semi-automatizzata di ordini con invio diretto tramite fax.

Mythos

Sviluppo software dedicato alla gestione di progetti formativi di tipologia client/server, multiutente, con database realizzato su piattaforma MS SQL Server. Organizzazione a blocchi dei corsi, redazione schede corso dettagliate con riferimenti a tabelle di base, stampe singole schede, stampe riepilogative sintetiche e dettagliate con varie parametrizzazioni.

Script per estensione funzionalità di MS Exchange

Realizzazione script per estensione funzionalità di MS Exchange tramite event sink per una gestione altamente personalizzata del flusso di posta entrante.

Reportistica dettagliata per Windows Fax

Sviluppo software di reportistica dettagliata per gestire campagne di fax tramite il servizio Windows 2000, personalizzato tramite integrazione con il software gestionale interno dell’azienda.

Applicativo gestionale Automotive

Il nostro personale ha collaborato attivamente alla progettazione, allo sviluppo , al testing e alla manutenzione di un applicativo gestionale verticale per il mercato dell’Automotive su realtà geografica, con interfacciamento a software ERP. Listini, preventivi, fatture, stampe in multiutenza. Il software fin dalle prime versioni è stato utilizzato su Microsoft Windows Terminal Server e ultimamente è operativo in ambiente Microsoft Windows 2003 Cluster.

Analisi Dati scientifici

Il software è stato sviluppato da membri del nostro team nell’ambito di un progetto scientifico finalizzato allo studio della radiazione ambientale, con raccolta di dati tramite un rivelatore appositamente progettato e interfacciato con scheda di acquisizione commerciale installata su PC. Il software soddisfa la necessità di un’efficace quick-look analysis dei dati raccolti, accedendo ai dati prodotti dal sistema di acquisizione e costruendo un database ad hoc per l’archiviazione e l’analisi. Il software è stato sviluppato per piattaforma Windows 9x, NT o successivi.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle numerose pubblicazioni che ne sono scaturite erano disponibili sul sito ufficiale, di cui si può trovare una copia (parzialmente funzionante) al seguente link . La copia di una delle pubblicazioni originali è disponibile qui.

Ulteriori referenze:

  • Cortiglioni S. Trabisondi M., “A real-time sky tracking system for balloon-borne experiments” (English). Review Of Scientific Instruments, 1993, JAN, V64, N1.- ar17. p. 1515. Review of Scientific Instruments is copyrighted by The American Institute of Physics.
  • M.Trabisondi , S.Cortiglioni, G.Giovannini, M.Malaspina, G.Sanzani, “A CCD-based Pointing System for Stabilized Balloon Platforms”, TESRE Rep. 152/1991.
  • D. Cattani, S. Cecchini, M. Galli, G. Giovannini, G. Longo, A. Pagliarin, and M. Trabisondi, Continuous monitoring of environmental radiation in the Arctic – in: Proc. 27th Intern.Cosmic Ray Conf., Hamburg, 2001, p. 4048-4051
  • S. Cecchini, M. Galli, G. Giovannini, G. Longo, A. Pagliarin and M. Trabisondi, “Monitoring the environmental radiation at the Chacaltaya Cosmic Ray Laboratory”, Il Nuovo Cimento C, volume 024 C issue 0405 July‑October 2001 p. 699

Rilevamento posizione ottico/odometrico

Sviluppo software dedicato alla gestione di progetti formativi di tipologia client/server, multiutente, con database realizzato su piattaforma MS SQL Server. Organizzazione a blocchi dei corsi, redazione schede corso dettagliate con riferimenti a tabelle di base, stampe singole schede, stampe riepilogative sintetiche e dettagliate con varie parametrizzazioni.

Controllo di sistemi industriali

Sistema multiterminale con comunicazione seriale RS232-RS485 per il controllo di sistemi industriali, in particolare di filiere per cavi di acciaio ramato. Il sistema è composto da terminali basati su PC-Data ad uso industriale, ognuno adibito al controllo di una singola trafila tramite interfacciamento con un PLC basato su Motorola 68000 e con un calibro laser. Un PC dotato di software appositamente sviluppato è adibito alla supervisione di tutti i terminali.

Controllo apparati elettronici

Sistema grafico di gestione e controllo apparati elettronici tramite interfaccia di I/O analogico/digitale. Per un controllo più raffinato e un’automazione più spinta dell’attività, è stato poi sviluppato un linguaggio di controllo procedure dedicato con relativo interprete integrato nel programma.

Siti web

Una piccola galleria di siti web da noi realizzati (oltre a questo stesso sito!)

Percorsi Alternativi

Ristorante Africano Adal

Sapori, profumi, suoni e colori della vera Africa a Bologna.

L'Eredità

L'eredità

Collezionismo e non solo

Percorsi Alternativi

Percorsi Alternativi

Le guide alle valli dell’Emilia Romagna

Giunti e Raccordi

Giunti e Raccordi

Interclamp: il giunto giusto

Tabletkiosk

Tabletkiosk

Il tuo chiosco interattivo touch-screen

L'Eredità

Visionvet

La miglior risposta ai problemi di vista dei nostri amici animali

Grafica e Multimedia

Questa è una piccola galleria di video da noi interamente realizzati. Il video più elaborato racconta una piccola storia, per evidenziare l’utilità del prodotto. Principalmente è stato realizzato in 2.5D ma è il risultato di diverse tecniche combinate.

Due video simili ma differenti nei contenuti, ambientati in un ospedale moderno completamente realizzato in 3D, illustrano diverse applicazioni di un sistema complesso di localizzazione. Il sapore vagamente fantascientifico dell’insieme è voluto, inclusa la scelta di effetti sonori.

Un video che unisce dettagli tecnici e immagini reali completa la galleria. Il sistema meccanico alla base del prodotto è stato simulato interamente con un’animazione 3D e lo slideshow in chiusura mostra molte applicazioni reali.

Corsi di formazione

Ci occupiamo di formazione sia individuale sia di gruppo, organizzata in genere presso i clienti che la richiedono. Il livello della formazione può variare, abbiamo infatti tenuto sia corsi di base per una platea completamente a digiuno degli argomenti trattati sia corsi di sistemistica avanzata per sistemisti senior con anni di esperienza alle spalle.

La formazione che eroghiamo copre le nostre diverse competenze, quindi può spaziare dalla sistemistica alle reti, dal software ai database, dalla grafica ai siti web.

Questi i principali argomenti dei corsi che abbiamo già tenuto:

  • tecnologia Hyper-V, dalle basi fino agli argomenti più avanzati;
  • amministrazione di sistemi Windows basati su Active Directory, corretta configurazione dei servizi di base, delle topologie distribuite su realtà geografiche separate e utilizzo efficace delle group policies per gestire con la massima efficienza centinaia di utenti o più;
  • lavoro quotidiano e utilizzo ottimale delle risorse aziendali, in particolare tramite MS Outlook;
  • grafica, bitmap e vettoriale, dalle basi fino al fotoritocco e alla creazione di listini e materiale di marketing;
  • creazione di siti web.